• RunLAB Podisti per passione!

  • RunLAB Podisti per passione!

  • RunLAB Podisti per passione!

  • RunLAB Podisti per passione!

Corsa è vita!

Correre fa bene: aiuta a tenere sotto controllo il peso e gli zuccheri nel sangue, migliora lo stato della circolazione sanguigna, dà una mano anche all'umore.

continua...

Cultura & Sport!

Ogni Sport e/o disciplina, assume un ruolo  formativo  e  può  diventare "cultura" nel momento in cui ti mette in relazione e confronto con altri sportivi.

 continua...          

Promuovere lo sport!

Promuovere l’educazione dei giovani attraverso i valori dello sport  è una delle  priorità della Commissione Europea, per questo motivo l’Agenzia ha dato vita al Progetto "Sport modello di vita".

continua...

 

LO SPORT E' CULTURA

 

Lo sport, non necessariamente va inteso ad ogni costo "agonismo" in funzione di diventare futuri campioni attraverso una esasperazione di allenamenti, di confronti e di partite per vincere; lo possiamo ben intendere e praticare anche solo come gioco, come apprendimento motorio, come divertimento per adulti e per bambini. Da queste basi, ogni disciplina assume un ruolo formativo e può diventare "cultura" nel momento in cui ti mette in relazione e confronto con altri. Il successo al quale ognuno di noi può aspirare come soddisfazione personale può stare nello scoprire quali sono i propri limiti e fin dove ognuno di noi può arrivare nei confronti con se stesso più che con altri. 

Lo sport deve essere pertanto interpretato e praticato correttamente e ad esso avviati i giovani; dedicarsi senza eccessi allo sport di gruppo o di squadra consente di frequentare, conoscere, vivere e parlare con altri in momenti di comunione e di sana fraternità; condividere le stesse passioni, praticare le stesse attività ludiche o sportive accomuna socialmente gli individui, consente loro di esprimere in amicizia valori ed esempi di civile convivenza e solidarietà per costruire insieme una grande famiglia, una migliore società. 

Il CODICE EUROPEO DI ETICA SPORTIVA suggerisce comportamenti e scelte di vita tese a far riflettere sul confronto leale e sulla libertà di ciscuno di essere premiato per il proprio sforzo e sacrificio, evitando ogni forma di violenza, sia fisica che verbale e propone di:

  • cambiare in meglio la propria vita facendo più esercizio;
  • conformarsi strettamente alle regole degli sport praticati;
  • giocare nel rispetto delle regole, in condizione di parità con i propri avversari;
  • insegnare ai bambini a giocare correttamente, rispettando le regole;
  • mostrare un comportamento degno come spettatore;
  • approfittare dello sport per farsi degli amici.

Insegnare ai bambini che lo sport va vissuto secondo tali principi diventa quindi un dovere morale degli educatori, dei genitori, di tutti gli sportivi, di tutti gli amanti di ogni forma di attività sportiva!!!

 

 

 

 

 

 

 

News RunLAB

Pubblicate le foto della gara di Giugliano qui

 

 

f t g

Tutti i contenuti, foto e video sono di proprietà della RunLAB.it è severamente vietato il riutilizzo salvo accordi.

 

Per qualsiasi richiesta di iscrizioni, eventi sportivi e gemellaggi non esitate a contattarci.